Visure, certificati e bollatura libri

Visure e certificati

Modalità di richiesta e di rilascio

• a) Attraverso gli sportelli della Camera di Commercio.
    Il documento richiesto viene rilasciato immediatamente.
    Si rammenta che per accedere agli sportelli bisogna munirsi di numero di prenotazione rilasciato dall'apposito erogatore all'ingresso dell'ufficio.
  • b) via internet collegandosi al sito https://www.registroimprese.it o accedendo al servizio Telemaco, previa stipula del contratto di adesione.

Diritti di segreteria

Per le richieste presentate allo sportello vanno corrisposti i diritti di segreteria stabiliti dal Ministero per le varie tipologie di documenti.
Per i costi del servizio Telemaco occorre fare riferimento alla tabella predisposta da Infocamere.

Esistono varie tipologie di visure di certificati e di copie di atti e bilanci. La descrizione dettagliata dei principali si può conoscere cliccando sulle voci sottoindicate:

Visure
Certificati

Copie atti e bilanci

Modalità di richiesta e rilascio

Chiunque sia interessato può chiedere ed ottenere copia:

• Di tutti gli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Alessandria-Asti
  • Degli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana se depositati a partire dal 19 febbraio 1996, in quanto presenti nell'archivio ottico nazionale

Per quanto riguarda i bilanci si precisa che:

È possibile estrarre copia dei bilanci chiusi al 31/12/93 e depositati a partire dal 1° gennaio 1994 nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di commercio italiana, in quanto presenti nell'archivio ottico nazionale mentre per i bilanci relativi agli anni prima del 1993 devono essere richiesti esclusivamente presso la Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.

Per informazioni più dettagliate è possibile visionare la voce Copie di atti e bilanci

Ricerca anagrafica

Per rintracciare un'impresa su base nazionale, della quale non si conoscono i dati, è possibile effettuare una ricerca anagrafica tramite:

• lo sportello dell'ufficio,
  • via web utilizzando il servizio Telemaco per gli utenti registrati
  • tramite il portale www.registroimprese.it.

Elenchi merceologici

L'elenco merceologico è una lista di imprese selezionate tra quelle appartenenti a tutto il territorio nazionale e che soddisfa dei parametri di ricerca.

Per ulteriori informazioni in merito è possibile visionare la voce Elenchi merceologici

Ufficio Sportello Impresa e SUAP

Antonio di Fazio
Via Vochieri 58 - Alessandria