Composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa

Il D.L. 118 del 24 agosto 2021 (convertito con modifiche dalla Legge 147/21) ha previsto che l’imprenditore commerciale o agricolo, che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, può chiedere l’avvio di una procedura volontaria di composizione negoziata per la soluzione della crisi qualora risulti ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa stessa. A partire dal 15 luglio 2022 la disciplina della procedura di composizione negoziata della crisi d'impresa è contenuta negli art. da 12 a 25 quinquies del D. Lgs. n. 14 del 12/01/2019 (così come modificato dal D. Lgs. n. 83 del 17/06/2022)

Per avviare la procedura l’imprenditore deve presentare apposita domanda alla Camera di commercio ove si trova la sede legale dell’impresa, tramite una piattaforma telematica nazionale raggiungibile all'indirizzo www.composizionenegoziata.camcom.it.

Al ricevimento dell'istanza verrà nominato di un esperto indipendente con il compito di agevolare le trattative tra l’imprenditore, i creditori e gli eventuali altri soggetti interessati, la procedura mira ad individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di rami di essa.

L'istanza è soggetta ad un diritto di segreteria pari a € 252,00 a cui si aggiungono € 16,00 per l'imposta di bollo telematica, totale di € 268,00.

Il versamento dovrà essere effettuato in un'unica soluzione mediante il sistema di pagamento PagoPA al seguente link: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAAAA

Maggiori informazioni su questo documento

Esperti per la composizione negoziata della crisi d'impresa

Incarichi conferiti