Tecnici ed esperti degustatori vini doc docg

Normativa di riferimento

Decreto Interministeriale 12/03/2019

Tenuta elenco Tecnici ed Esperti Degustatori

Presso le Regioni interessate alla produzione di vini DOP sono istituiti l'elenco dei Tecnici Degustatori e l'elenco degli Esperti Degustatori. Gli iscritti a tali elenchi possono esercitare la propria attività per tutti i vini DOP ricadenti sul territorio della relativa Regione e in caso di DO interregionali delle relative Regioni.
La Regione Piemonte ha delegato con DGR 12.12.2011 n.38-3118 alle Camere di Commercio le funzioni di gestione di detti elenchi in relazione alla Provincia di competenza.
Possono ottenere l'iscrizione negli elenchi coloro che sono in possesso dei requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 12/03/2019 art. 8 di cui riportiamo alcuni punti.

Tecnici Degustatori

Per essere iscritto nell'elenco dei Tecnici Degustatori occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia o enotecnica;
  • Diploma di enologo;
  • Diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
  • Diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico;
  • Titoli equipollenti conseguiti all'estero.

e occorre dimostrare di aver esercitato in forma continuativa nei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda l'attività di degustatore per i vini DOCG e DOC richiesti (attestazione rilasciata dal soggetto presso cui il tecnico degustatore ha svolto l'attività).

Esperti Degustatori

Per essere iscritto nell'elenco degli Esperti Degustatori occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Partecipazione a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione dei vini e superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi.
  2. Esercizio dell'attività di degustatore, nei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda, da dimostrare con idonea documentazione da allegare alla domanda (attestazione rilasciata dal soggetto presso cui l'esperto degustatore ha svolto l'attività)..

Costi

  • € 31,00 per diritti di segreteria da corrispondere direttamente allo sportello in contanti o tramite bancomat. In alternativa è possibile effettuare il pagamento spontaneo tramite il seguente link: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAAAA. In questo caso occorre scegliere dal menù a tendina la voce "Albi, Ruoli e Registri" e inserire nel box "Causale" i dati del richiedente;
Ultima modifica
Ven 12 Apr, 2024