Vidimazione Formulari e Registro carico e scarico Rifiuti

Registro di carico e scarico rifiuti

Il  Dlgs 4/2008 ha stabilito a partire dal 13 febbraio 2008 che i registri di carico /scarico dei rifiuti sono vidimati dalla Camere di Commercio territorialmente competenti.

La Camera di Commercio competente è quella della provincia in cui ha sede legale l'impresa o quella in cui è situata l'unità locale presso il quale viene tenuto il registro di carico e scarico .( art. 190, 230, 266 del Dlgs 152/2006).

I registri sono esenti dalla Tassa di Concessione governativa e dall'imposta  di bollo (Agenzia delle Entrate - risoluzione n. 159/E dell' 11 novembre 2005).

Sono dovuti  i diritti si segreteria di € 25,00 per ogni registro. Le modalità di pagamento sono quelle indicate alla  sopraindicata voce Diritti di segreteria.

Ogni pagina deve essere numerata e intestata con i riferimenti dell'impresa richiedente

 

Vidimazione formulari identificazione trasporto rifiuti 

Il formulario di identificazione dei rifiuti (cosiddetto FIR) è un documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, effettuato da un trasportatore autorizzato, che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario.

Prima del suo utilizzo il formulario va numerato e vidimato dalla Camera di Commercio competente o dall'Agenzia delle Entrate (D.lgs. 152/2006 art. 193).

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei formulari è quella della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il formulario.

La vidimazione dei formulari è effettuata secondo le seguenti modalità:

  • presentando il Modello in distribuzione presso l’Ente, debitamente compilato in ogni sua parte (se al momento della richiesta mancasse di taluna delle informazioni richieste gli operatori prima di provvedere alla vidimazione chiederanno di integrare le parti mancanti);
  • allegando copia della fattura di acquisto dei formulari;
  • avendo compilato le voci  "Ditta ......  residenza ....... codice fiscale ..... " indicate nel formulario, nel frontespizio del bollettario o nella prima pagina del modulo continuo (circolare ministeriale n. 812/98 del 04/08/1998) e indicato gli estremi del produttore del detentore o del trasportatore.  Tali estremi vanno riportati sia per i formulari rilegati, dove tali dati dovranno essere indicati su tutti i singoli formulari contenuti, che per quelli singoli o su modulo continuo. La parte riguardante "Ubicazione dell'esercizio ....." può, invece, essere compilata anche dopo la vidimazione, ma deve comunque precedere sempre l'emissione del primo formulari

 Avvertenze per la compilazione

Chi presenta il modello (può essere anche un incaricato dell'impresa) deve indicare il proprio cognome nome e gli estremi del documento di riconoscimento o allegare fotocopia del documento. Non serve delega rilasciata dall'impresa.

VI.VI.FIR

A partire dall’ 8 marzo 2021 è possibile procedere alla vidimazione virtuale dei formulari rifiuti tramite il portale vivifir.ecocamere.it

Contatti

Ufficio Sportello Impresa e SUAP

Responsabile
Antonio di Fazio
Indirizzo
Via Vochieri 58 - Alessandria
CAP
15121
Telefono
0131-313370, 0131-313206
Email
sportello.impresa@aa.camcom.it
PEC
info@pec.aa.camcom.it
Orari

Orario uffici (Sede di Alessandria): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

Ultima modifica
Gio 18 Apr, 2024