Accreditamento (ICC/WCF)

Accreditamento al network sulla certificazione di origine previsto da ICC/WCF

Unioncamere nazionale ha concluso la procedura di accreditamento dell'intero sistema camerale italiano al network sulla certificazione d'origine previsto dalla International Chamber of Commerce / World Chambers Federation (ICC/WCF).

Pertanto dal 1° marzo i certificati di origine rilasciati dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti riportano, oltre ai consueti timbri, anche quello relativo al marchio ICC/WCF con il numero di accreditamento attribuito alla Camera.

Nulla cambia per le imprese sia per quanto riguarda la modalità di compilazione telematica dei certificati di origine sia per la stampa in azienda dei file pdf ricevuti dalla Camera di commercio.

Ciascun certificato è contraddistinto da un Numero Identificativo Nazionale e l'autenticità può essere verificata dalle Autorità doganali nella banca dati nazionale https://co.camcom.infocamere.it, inserendo il numero identificativo del certificato e il codice di sicurezza e, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito internazionale https://certificates.iccwbo.org

L'obiettivo cardine della rete è quello di garantire l'emissione dei certificati secondo procedure condivise ed omogenee a livello internazionale, in grado di conferire alla certificazione maggiore affidabilità e di assicurare il medesimo servizio a tutte le imprese fruitrici.

L'accreditamento contribuisce inoltre a far sì che il sistema di certificazione sia meglio armonizzato, favorendo così il raggiungimento di accordi internazionali in grado di promuovere l'accettazione del certificato digitale da parte delle Autorità estere destinatarie.

Ultima modifica
Gio 28 Dic, 2023