Registro dei titolari effettivi

È stato pubblicato in data 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 29 settembre 2023, intitolato "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva", ultimo dei decreti previsti.

Dalla data di pubblicazione di tale decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la comunicazione al registro dei titolari effettivi.

Viceversa le imprese, persone giuridiche private, trust e i mandati fiduciari costituite successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

Consulta:

Si segnala inoltre che le slide presentate durante il webinar organizzato lo scorso 4 luglio, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito della Camera di commercio Monza Brianza Lodi, al link https://www.milomb.camcom.it/registro-dei-titolari-effettivi.

Ultima modifica
Ven 10 Mag, 2024