Casi particolari

CERTIFICATO DI ORIGINE A POSTERIORI

Il certificato di origine è di norma rilasciato quando le merci alle quali si riferisce sono in corso di spedizione.

Nel caso di spedizione avvenuta da oltre un mese, è consentito il rilascio del certificato di origine a posteriori.

L'impresa deve allegare alla domanda telematica richiesta di certificato a posteriori motivata, eventualmente accompagnata dalla richiesta dell'importatore/acquirente straniero, e allegare i documenti attestanti l'avvenuta spedizione.

Nella richiesta il legale rappresentante/procuratore dovrà inoltre dichiarare, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, di non aver precedentemente richiesto altro certificato di origine per la spedizione interessata.

Il certificato di origine viene emesso con la menzione "rilasciato a posteriori" inserita nella casella 8) del certificato.

CERTIFICATO DI ORIGINE PROFORMA

Quando, in caso di esportazione temporanea, per concludere una transazione commerciale o per partecipare ad una fiera internazionale, le Autorità del Paese interessato esigono la presentazione di un certificato di origine, la Camera di commercio può provvedere al rilascio di un certificato "pro forma" dietro presentazione di una fattura "pro forma", di una lista valorizzata delle merci o di una "shipping invoice".

SOSTITUZIONE DEL CERTIFICATO DI ORIGINE

In caso di smarrimento del certificato di origine può essere richiesto un duplicato, a condizione che il richiedente fornisca copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità di pubblica sicurezza competenti. Nella richiesta di duplicato, il richiedente deve altresì dichiarare che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo, da parte di terzi, del certificato smarrito.

La Camera emetterà o un nuovo certificato che riporterà la dicitura "duplicato" e il numero del certificato di origine emesso in precedenza.

Il duplicato deve essere richiesto entro il termine massimo di 6 mesi dal rilascio del certificato smarrito.

Ultima modifica
Gio 28 Dic, 2023