Attestato di libera vendita
L'Attestato di libera vendita è richiesto da alcuni Stati per assicurarsi che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione nello Stato di origine (cioè sia stata sottoposta ai controlli della legislazione nazionale).
L'attestato è in genere richiesto per prodotti alimentari, sanitari o di cosmesi. Per il rilascio dell'attestato deve essere presentata apposita domanda su carta intestata della ditta (vedi facsimile), corredata da un elenco completo o a campione della propria clientela in Italia, oltre ad alcune copie di fatture di vendita dei prodotti per i quali è richiesta l'attestazione.
La richiesta di attestato, corredata degli allegati, dovrà essere inviata via PEC alla seguente casella: estero@al.legalmail.camcom.it
oppure inoltrata come pratica telematica tramite l'applicativo CERT'O selezionando l'opzione VISTI-DICHIARAZIONI-ATTESTATI
Costi e modalità di rilascio
L'attestazione è rilasciata entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta via PEC (Delibera del Consiglio camerale n. 4 del 28/04/10).
Il costo è pari a € 3,00 per diritti di segreteria per ogni attestato richiesto.
Pagamento dei diritti di segreteria:
Il pagamento dei diritti di segreteria verso la Camera di Commercio di Alessandria Asti deve essere effettuato solo attraverso il sistema PagoPA.
Non sono più consentiti quindi pagamenti con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale.
È possibile effettuare pagamenti in autonomia (c.d. pagamento spontaneo), accedendo alla piattaforma on-line, aperta e priva di autenticazione, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.
La Camera di Commercio continuerà inoltre ad emettere Avvisi di pagamento PagoPA per i servizi non standardizzabili negli importi o nelle tempistiche. Per ottenere l'avviso di pagamento l'utente dovrà inviare all'ufficio (casella di posta ordinaria: commercio.estero@al.camcom.it) una mail riportante l'oggetto della richiesta, il codice fiscale, il nome e cognome o ragione sociale del richiedente, l'indirizzo e la mail (ordinaria o PEC) alla quale inviare l'avviso.
Per i pagamenti effettuati allo sportello non cambia nulla: potranno essere effettuati in contanti o mediante POS (bancomat-carte di credito).