Smarrimento o furto

Fonti normative

D.P.R. n.2070 18.03.1963

In caso di smarrimento o furto del Carnet ancora in corso di utilizzo, per completare le operazioni doganali, il titolare dovrà sporgere regolare denuncia alle competenti Autorità. Copia della denuncia dovrà essere presentata alla Camera di Commercio, la quale provvederà a richiedere all'Unioncamere il duplicato della copertina del documento in questione (che dovrà essere compilata in modo identico all'originale) e completerà il Carnet con il numero dei fogli per le rimanenti operazioni doganali.

In caso di smarrimento o furto di un Carnet già utilizzato, il titolare dovrà ugualmente sporgere denuncia alle competenti Autorità, nella quale dovrà essere dichiarato se la merce è stata reimportata totalmente in Italia (o nella comunità) e se il documento è stato regolarmente utilizzato. Il titolare dovrà presentare alla Camera di Commercio copia della suddetta denuncia, corredata della dichiarazione doganale comprovante la reimportazione delle merci (copia volet relativo o dichiarazione sostitutiva).

Per i prodotti orafi, in caso di smarrimento o furto dei Carnets rilasciati, la Camera dovrà trattenere la polizza per un periodo minimo di 18 mesi dopo la scadenza del Carnet.

 

Ultima modifica
Ven 17 Nov, 2023