Esami abilitanti

Somministrazione alimenti e bevande

L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è disciplinata attualmente dalla dal D.lgs. n. 59/2010, così come modificato dal D.lgs.n.147/2012.

La verifica dei requisiti abilitanti viene effettuata dagli uffici del Comune (SUAP) del luogo dove si andrà ad esercitare l'Attività di somministrazione/commercio alimenti. In mancanza di altri requisiti, si dovrà frequentare un corso abilitante, riconosciuto dalla Regione.

Le associazioni che organizzano tali corsi  devono essere pertanto accreditate presso la locale Regione.

A tal fine è utile consultare il sito della Regione Piemonte al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/formazione-professionale-per-lesercizio-commercio-alimentare-somministrazione

I corsi abilitano dopo l'esame, sia all'esercizio dell'attività di commercio di prodotti alimentari che all'esercizio dell'attività di somministrazione alimenti e bevande. Hanno una durata di 100 ore con obbligo di frequenza di almeno l'80 % delle ore previste. Al termine del corso si dovrà sostenere un esame presso la Camera di Commercio.
In caso di esito positivo dell'esame, verrà rilasciato un attestato di idoneità da parte dell'Ente formatore.

L'importo attualmente dovuto quale diritto di segreteria della Camera di Commercio ammonta ad Euro 77,00. La modalità di versamento dei diritti dovrà essere concordata con l'Ufficio esami da parte dell'ente gestore ed in ogni caso potrà essere effettuata presso lo sportello in contanti o tramite bancomat o tramite PAGO PA.

 

Agenti e rappresentanti di commercio

L'attività di agente o rappresentante di commercio può essere esercitata singolarmente come impresa individuale oppure in forma di società.

Requisiti

In mancanza di requisiti professionali, titolo di studio o attività lavorativa (per informazioni inerenti tali requisiti si veda il link seguente: https://stage.asti.bbsitalia.com/servizi-le-imprese/registri-albi-e-ruoli/albi-e-ruoli/agenti-e-rappresentanti-di-commercio), si dovrà frequentare un corso abilitante riconosciuto dalla Regione, con un esame da sostenersi presso la Camera di Commercio.

Le associazioni che organizzano tali corsi  devono essere pertanto accreditate presso la locale Regione.

A tal fine è utile consultare il sito della Regione Piemonte, nella parte relativa all'agente di commercio, al seguente link:  https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/formazione-professionale-agente-affari-mediazione-agente-commercio

Al termine del corso si dovrà sostenere un esame presso la Camera di Commercio.
In caso di esito positivo dell'esame, verrà rilasciato un attestato di idoneità da parte dell'ente formatore.

L'importo attualmente dovuto quale diritto di segreteria della Camera di Commercio ammonta ad Euro 77,00. La modalità di versamento dei diritti dovrà essere concordata con l'Ufficio esami da parte dell'ente gestore ed in ogni caso potrà essere effettuata presso lo sportello in contanti o tramite bancomat o tramite PAGO PA.

 

Agenti di affari in mediazione nel settore immobiliare

Per svolgere l'attività di agente di affari in mediazione è necessario frequentare l'apposito Corso professionale (vedi www.asperia.it)  e sostenere l'esame di idoneità presso la Camera di Commercio di residenza o domicilio professionale (ampiamente dimostrabile).

Vengono indette almeno due sessioni unificate di esami annuali una presso la sede Asti ed una presso la sede di Alessandria. Le informazioni vengono pubblicate sulle novità della home page del sito camerale.

Non si potranno presentare domande di iscrizione all'esame al di fuori del periodo indicato e pubblicato sulle novità della home - page dell'ente.

Requisiti per l'ammissione all'esame:

Per poter sostenere l'esame presso la Camera di Commercio di Alessandria-Asti è necessario:

  • Essere residente o aver eletto il proprio domicilio professionale nella provincia di Alessandria o Asti;
  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Aver frequentato il corso di formazione professionale istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano; 
  • Se cittadino extracomunitario essere in possesso del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura e in corso di validità;
  • Se cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea o cittadino extracomunitario, la Camera di Commercio di Alessandria non è competente per il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero: pertanto occorre rivolgersi al Ministero delle imprese e del Made in Italy di rimando al MIUR/MUR a seconda che si tratti di diplomi o di titoli accademici.
A partire dal 2022 le domande di iscrizione all'esame devono essere presentate soltanto on line.

La domanda può  essere presentata esclusivamente in modalità on line attraverso il portale https://servizionline.pie.camcom.it/front-rol di Unioncamere Piemonte che sarà attivo per ogni sessione d'esame normalmente in primavera per la sede di Asti ed in autunno per la sede di Alessandria.

Per la registrazione al portale e quindi per la presentazione della domanda è necessaria l'autenticazione tramite SPID, carta d'identità elettronica o cns. Il pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria deve essere effettuato contestualmente alla compilazione della domanda mediante Pagopa.

Le domande non possono essere compilate da device mobile (smartphone o tablet).
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.

L'esame prevede la prova scritta in modalità on line su piattaforma Moodle e la prova orale in presenza presso la sede di Alessandria o di Asti. Le date di effettuazione dello scritto e degli orali verranno comunicate sempre alcuni giorni dopo la chiusura della sessione d'esame inviate da piattaforma dedicata.

Per altre informazioni occorre fare riferimento al seguente numero telefonico 333-3716857

PRIMA SESSIONE ESAMI 2024

Esame agenti immobiliari Camera di commercio di Alessandria-Asti

I termini per la presentazione delle domande d'esame attraverso l'apposito portale saranno aperti ALLE ORE 9 DI LUNEDI' 29 APRILE 2024 FINO ALLE ORE 23.59 DI DOMENICA 12 MAGGIO 2024 

Link portale: https://servizionline.pie.camcom.it/front-rol/. Si rammenta che per la registrazione al portale e quindi per la presentazione della domanda è necessaria l'autenticazione con SPID, CIE o CNS .

ESAME SCRITTO : La prova scritta si terrà in modalità online nella giornata di martedì 28 maggio a partire dalle ore 14.30.

ESAME ORALE : Le prove orali avranno luogo nelle giornate successive, 30 e 31 maggio dalle ore 14.30, presso la sede di Asti della Camera di commercio di Alessandria-Asti in Piazza Medici 8.

Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina https://pie.camcom.it/esami-abilitazioni-professionali/agenti-immobiliari

Importante
Dopo aver presentato la domanda d'iscrizione, la convocazione all'esame e tutte le comunicazioni in merito avverranno attraverso il portale iscrizioni dall'indirizzo no-reply.servizionline@infocamere.it

Controllare la propria cartella all'interno del portale iscrizioni nella sezione messaggistica utente

Per informazioni generali sull'esame rivolgersi a abilitazioni@pie.camcom.it oppure al 333 3716857

Per problemi tecnici legati al portale rivolgersi a help.servizionline@pie.camcom.it il servizio di assistenza tecnica è operativo lun. - ven. ore 9.00 - 17.00.

Per le informazioni sui corsi per l'accesso all'esame mediatori organizzati dalla Camera di Commercio I.A.A. sede di Alessandria, consultare il sito  www.asperia.it  (alla voce formazione digitare corsi agenti di affari in mediazione ove sono specificate le modalità di partecipazione)

 

Ultima modifica
Lun 29 Apr, 2024