Comunicazione unica

Cos’è la Comunicazione Unica o ComUnica

La Comunicazione Unica, prevista dall’art. 9 del D.L. 7/2007, entrata in vigore il 1° aprile 2010, permette di assolvere tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al registro della imprese ed ha effetto anche ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali nonché per l’ottenimento del codice fiscale e della partita IVA.

Il D.P.C.M. 6 maggio 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2009, a completamento delle norme già in vigore, ha individuato le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica alle Amministrazioni interessate, che sono:

  • ufficio Registro Imprese;
  • Agenzia delle Entrate;
  • INPS;
  • INAIL;
  • SUAP.

 

Istruzioni e software per la compilazione della pratiche

Tutte le informazioni, istruzioni e software necessari per la compilazione della Comunicazione Unica si trovano, nell’apposita sezione, sul sito www.registroimprese.it.

 

Telemaco

Per l´invio delle pratiche al Registro delle Imprese è necessario utilizzare "Telemaco" un servizio messo a a punto da Infocamere (Società di Informatica delle Camere di Commercio) che oltre a consentire la trasmissione telematica fornisce anche la possibilità di accedere alle banche dati del Registro delle Imprese per ottenere visure, certificati, copie di atti e bilanci nonchè elenchi di imprese.

Telemaco prevede la possibilità di corrispondere il pagamento dei diritti e delle spese relative all´utilizzo di detto servizio a mezzo di carta di credito (Carta Si, Visa e Mastercard) con un sistema di prepagato e di stipulare direttamente con Infocamere, un contratto per l´attivazione del servizio stesso senza il tramite di convenzioni a livello nazionale o locale.


Chiunque sia interessato può collegarsi al sito: https://www.registroimprese.it/registrazione e aderire al servizio. 

Ultima modifica
Mar 16 Apr, 2024