Visure

La visura è un documento con solo valore informativo, rilasciato in carta semplice contenente tutte le informazioni legali ed economiche/amministrative presenti nel Registro Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo.

Principali tipologie di visure

  • Visura ordinaria: fornisce una descrizione completa riportando tutte le informazioni legali ed economiche/amministrative presenti nel RI (Registro Imprese) e nel REA (Repertorio economico amministrativo);
  • Visura storica: contiene gli stessi dati della visura ordinaria e gli eventi denunciati dall'impresa dal 19/2/1996;
  • Visura per singoli blocchi informativi: si tratta di una nuova tipologia di visura a contenuto mirato, secondo le esigenze del richiedente. Consente infatti di selezionare blocchi di informazioni su richiesta.

Il legale rappresentante o il titolare di una attività imprenditoriale può avere gratuitamente la visura camerale della propria impresa tramite il cassetto digitale dell'imprenditore (https://impresa.italia.it)
L'accesso avviene tramite di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Ulteriori documenti estraibili sono:

Fascicolo società di capitali

È il documento composto dalla visura ordinaria, lo statuto vigente, l'ultimo bilancio depositato, le pratiche in istruttoria, le società controllanti, le partecipazioni in altre società.

Fascicolo società di persone

È il documento composto dalla visura ordinaria, i patti sociali con le modifiche depositate, le pratiche in istruttoria, le società controllanti, le partecipazioni in altre società.

Fascicolo storico società di capitali e società di persone

È il documento composto dal fascicolo (vedi sopra) e dalla visura della storia delle modifiche e dalla storia dei trasferimenti di quote per le sole SRL.

Diritti di segreteria

Sono differenti ed in funzione della forma giuridica dell'impresa cui le visure/fascicoli si riferiscono.
Per conoscere i diritti di segreteria ciascun tipo di visura/fascicolo riferito alle varie tipologie di soggetti giuridici vedi tabella

Modalità di pagamento

Il pagamento dei diritti di segreteria verso la Camera di Commercio di Alessandria  - Asti  può essere effettuato  in contanti o con bancomat allo sportello oppure tramite il sistema PagoPA tramite un pagamento spontaneo accedendo alla piattaforma elettronica o a seguito di avviso di pagamento rilasciato dall'ufficio.

Contatti

Ufficio Sportello Impresa e SUAP

Responsabile
Antonio di Fazio
Indirizzo
Via Vochieri 58 - Alessandria
CAP
15121
Telefono
0131-313370, 0131-313206
Email
sportello.impresa@aa.camcom.it
PEC
info@pec.aa.camcom.it
Orari

Orario uffici (Sede di Alessandria): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

Ultima modifica
Gio 18 Apr, 2024