Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

 

Il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione di più di 70 enti e istituzioni camerali, cui partecipa anche la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, offre gratuitamente alle imprese un servizio di primo orientamento ed informazione su tematiche correlate all’etichettatura ed alla sicurezza dei prodotti, al commercio internazionale ed alla tutela e valorizzazione della proprietà industriale ed intellettuale fornendo gli strumenti per un corretto approccio alla materia ed il necessario supporto nell’assolvimento degli obblighi di legge.

Da ottobre 2023 è possibile chiedere informazioni anche sull’etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con CONAI, e supporto in tema di certificazione alimentare con il contributo di Agroqualità.

Le tematiche attualmente supportate dal servizio sono le seguenti:  https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/p/sportello-etichettatura/

Per accedere al servizio, le imprese delle province di Alessandria e di Asti, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale,  devono effettuare una semplice registrazione gratuita sul portale www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it, a seguito della quale nella propria area riservata potranno inserire i loro quesiti. Il numero massimo di ore di assistenza per azienda all'anno è di 10 ore.

Per le imprese registrate è inoltre possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.

Il Portale presenta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentare, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati.

I contenuti sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

Attività anno 2024

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per l'anno 2024 un ciclo di 12 webinar di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online da effettuarsi per ciascun webinar.

Prossimi appuntamenti

Giovedì 16 maggio 2024 ore 9.30/12.30 - Webinar “Competitività negli scambi internazionali. Regole e strumenti per la semplificazione doganale”

Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 15 maggio 2024:     
http://lab-to.camcom.it/moduli/177/focus-nazionale-competitivita-scambi/

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Programma 

Giovedì 13 giugno 2024 ore 9.30/12.30 - Webinar “Prodotti cosmetici. Normativa di riferimento ed opportunità per le imprese del settore”

L’incontro informativo su questa filiera ha l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.
L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore, sarà utile per mettere in contatto enti, istituzioni e aziende, offrendo stimoli e prospettive e per fare il punto su un settore che rappresenta oggi un comparto economico di rilievo per l’Italia. Nelle stime di chiusura del 2022 infatti, il valore del fatturato cosmetico nazionale supera i 13 miliardi di euro, registrando una crescita del 10,7% rispetto ai valori del 2021.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/176/focus-nazionale-prodotti-cosmetici/ entro il 12 giugno 2024.


Il giorno prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online

Programma 
 

Giovedì 4 luglio 2024 ore 9.30/12.30 - Webinar “Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile. La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare”

L'Obiettivo 12 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 promuove la gestione e l'uso efficiente delle risorse naturali e la riduzione della produzione di rifiuti per i quali (12.5), entro il 2030, le organizzazioni sono invitate ad attuare prassi ecologiche che possano ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizza, con il coinvolgimento di Ecocerved la società per l’ambiente delle Camere di Commercio d’Italia, un evento rivolto alle aziende e ai professionisti per approfondire il tema dei sottoprodotti, con l’obiettivo di illustrare alle imprese produttrici tale opportunità, come contributo alla transizione verso una economia circolare ed al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 3 luglio 2024: http://lab-to.camcom.it/moduli/173/sottoprodotti-sviluppo-sostenibile/


Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Programma 
 

Contatti
Ultima modifica
Lun 29 Apr, 2024