Modifiche ai titoli di proprietà industriale

Gli atti che trasferiscono o modificano i diritti attribuiti dal marchio o dal brevetto, intervenuti dopo il deposito originario, devono essere resi pubblici e quindi opponibili ai terzi atti per mezzo della procedura di trascrizione, che svolge anche la funzione di stabilire la continuità dei trasferimenti mortis causa.

Sono oggetto di trascrizione, ad esempio, le seguenti vicende:

• La cessione totale o parziale di marchio, brevetto, modello d’utilità, disegno o modello;
  • La cessione di azienda o di ramo d’azienda, fusione tra aziende;
  • La licenza d’uso di marchio, brevetto, modello d’utilità, disegno o modello;
  • Il verbale di pignoramento o di aggiudicazione a seguito di vendita forzata;
  • I testamenti e gli atti che provano l’avvenuta successione legittima e le sentenze relative;
  •  Le domande giudiziali e le relative sentenze in caso di rivendicazione di diritti di proprietà industriale o di conversione di titoli nulli.

Devono altresì essere annotate tutte le modifiche successive al deposito originario, quali, a titolo esemplificativo, le trasformazioni della ragione sociale, la variazione di sede di una società o il mutamento del domicilio del titolare, nonché eventuali rettifiche di errori materiali presenti nella domanda di deposito.

TRASCRIZIONE
TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA – DIRITTI DI DEPOSITO

Il pagamento va effettuato con versamento tramite il modello F24 che sarà fornito dalla Camera di Commercio

Marchio

Euro 81,00 per ogni marchio
Euro 34,00 (eventuali, in caso di lettera di incarico)

Esonero dal pagamento delle Tasse di CC.GG. e dei bolli *

Sono esonerate dal pagamento delle tasse di CC.GG. e dall'imposta di bollo, relativamente alle domande di marchio:

1. ONLUS -Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, così come definite dal dlgs. n. 460/1997, art. 10, iscritte, ai sensi dell'art. 11 dello stesso decreto, nell'anagrafe delle Onlus, tenuta dal Ministero delle Finanze - Agenzia Regionale delle Entrate.
  2. Federazioni Sportive ed Enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI, oltre a società ed associazioni sportive dilettantistiche.

Sono equiparate alle Onlus, e quindi rientrano nel regime di esenzione, le Associazioni di Volontariato e le Cooperative sociali, che siano iscritte nell'apposito registro tenuto dalla Regione.

Invenzione
Modello di utilità
Disegno e modello

Euro 50,00 per ogni invenzione, modello di utilità, disegno e modello

Euro 34,00 (eventuali, in caso di lettera di incarico)

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria devono essere pagati in contanti direttamente all’Ufficio al momento del deposito della pratica.

Euro 13,00 se si vuole copia autentica della domanda
Euro 10 se NON si vuole copia autentica della domanda

Marche da bollo al valore corrente (attualmente 16 Euro):

1 per la domanda di deposito
1 eventuale per la copia autentica della domanda di deposito
1 marca da bollo al valore corrente per l’eventuale atto di procura o lettera di incarico

Annotazioni - varie

ISTANZE DI RITIRO O RINUNCIA E ISTANZA DI LIMITAZIONE O RINUNCIA A CLASSI DI MARCHIO

Tasse di concessione governativa:

Marchio

Euro 34,00 solo se vi è atto di procura o lettera di incarico

Invenzione