Disegni e modelli

Per disegno o modello s'intende, ai sensi dell’art. 31 C.P.I., l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento.
Per prodotto s'intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l'altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore.

Per prodotto complesso s'intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio del prodotto (art. 35 C.P.I.).

I requisiti di brevettabilità dei disegni e modelli sono principalmente tre:

  • La novità, che ricorre quando nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione. I disegni o modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti. (art. 32, C.P.I.);
  • Il carattere individuale, ovvero la capacità del disegno o modello di suscitare nell'utilizzatore informato una  impressione generale differente da quella suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione, (art. 33, C.P.I.);
  • La liceità, ovvero la non contrarietà del disegno o modello all'ordine pubblico o al buon costume, (art. 43, C.P.I.)

Costi

Disegni e modelli

TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA – DIRITTI DI DEPOSITO

Il pagamento va effettuato con versamento tramite il modello F24 che sarà fornito dalla Camera di Commercio.

Euro 100,00 Diritti di deposito per un disegno o modello, in formato cartaceo
Euro 200,00 Diritti di deposito multiplo, in formato cartaceo
per il primo quinquennio

Diritti di mantenimento in vita (oltre il quinto anno)

Il pagamento va effettuato con versamento tramite il modello F24 che sarà fornito dalla Camera di Commercio.

Euro 30,00 secondo quinquennio
Euro 50,00 terzo quinquennio
Euro 70,00 quarto quinquennio
Euro 80,00 quinto quinquennio

I diritti di mantenimento in vita sono dovuti entro l'ultimo giorno utile del mese corrispondente a quello in cui è stata depositata la domanda. Il pagamento è altresì ammesso nei sei mesi successivi alla scadenza maturata, con l'applicazione del corrispondente diritto di mora, pari ad Euro 100,00.

È inoltre ammesso il pagamento dei diritti di mantenimento eventualmente scaduti entro il termine di quattro mesi dalla fine del mese di rilascio della concessione della registrazione del disegno o modello, ovvero nei sei mesi successivi dietro corresponsione della mora, per i diritti eventualmente maturati fino a tale momento.

Possono pagarsi anticipatamente più diritti annuali se riferiti allo stesso brevetto.

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria devono essere pagati in contanti direttamente all’Ufficio al momento del deposito della pratica.

Euro 43,00 se si vuole copia autentica della domanda
Euro 40 se NON si vuole copia autentica della domanda

Marche da bollo al valore corrente (attualmente 16 Euro): una ogni 4 pagine del modulo di domanda.

Per ulteriori approfondimenti consultare la Guida per il Deposito dei Titoli di P.I. Parte III

Contatti
Ultima modifica
Gio 18 Apr, 2024