Economia Circolare

L’economia circolare, concetto chiave per un'economia verde e passo fondamentale verso una crescita sostenibile, si basa sull’ottimizzazione dei sistemi, anziché delle singole componenti, passando da un approccio “lineare” a “sistemi produttivi circolari e resilienti”.

Un sistema in cui le risorse vengono reimpiegate o riutilizzate e i flussi di scarti vengono trasformati in risorse per produzioni successive. Un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali e consistente in condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

Le Camere di commercio del Piemonte organizzano numerose iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione con lo scopo di promuovere la consapevolezza dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale come strumenti di competitività economica.

Le formazioni vogliono facilitare le imprese nella comprensione di aspetti ambientali amministrativi (compilazione MUD, tracciabilità dei rifiuti etc.), normativi (politiche comunitarie, etichettatura ambientale etc.) e tematici (packaging sostenibile, comunicare la sostenibilità etc.).

Inoltre, a seguito della formazione o su richiesta specifica dell'azienda, è possibile fruire di uno sportello con formatori, consulenti ed esperti di settore in tema di certificazioni ambientali, bilancio di sostenibilità e comunicazione efficace delle sostenibilità.

Per partecipare agli eventi di sensibilizzazione, informativi e formativi sul tema dell’economia circolare, è necessario iscriversi presso la piattaforma Piemonte Desk, che è aggiornata con l’elenco di tutti gli eventi in programmazione.

Per alcuni eventi passati è disponibile una registrazione video che è possibile visionare sul nostro canale YouTube.

Per informazioni e approfondimenti, visitate il sito: https://www.ecocamere.it/elenco/tema/circolare.

 

 

Contatti
Ultima modifica
Lun 22 Apr, 2024