Incontri per il Fondo europeo di Sviluppo Regionale

Si è svolto giovedì 22 febbraio 2024, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria - Asti, l'incontro personalizzato tra gli esperti del sistema camerale del FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale - e le aziende del territorio di Alessandria e Asti.

Un momento di confronto e accompagnamento verso l'analisi delle esigenze delle imprese e le risorse a disposizione maggiormente indicate.

Ma cos'è il FESR?

Il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per consolidare la coesione economica e sociale. È finalizzato a sostenere lo sviluppo intelligente e sostenibile dei territori, co-finanziando interventi nell’ambito dell’innovazione e della ricerca, del sostegno alle piccole e medie imprese (PMI), alla transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio e per la realizzazione della agenda digitale europea.

Per informazioni utili , visita il sito di Unioncamere: https://pie.camcom.it/innovazione-e-digitalizzazione/il-programma-regionale-fesr-21-27-servizio-di-supporto-le-imprese

Vuoi saperne di più? Scrivi a: supporto-fesr@pie.camcom.it

Fiera dell'Innovazione Tecnologica 4.0

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti è stata presente al polo fieristico di Torino Lingotto per la 18ma edizione della Fiera dell'Innovazione Tecnologica 4.0, svoltasi dal 14 al 16 febbraio 2024.

Il nostro scopo è di essere sempre informati e preparati sulle ultime novità per accompagnare le imprese durante la transizione energetica e digitale, al fine di:

• supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi;
  • stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica;
  • sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

PID Study Tour

Il PID https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ della Camera di Commercio di Alessandria-Asti ha partecipato il 29 e 30 gennaio 2024 alla tappa fiorentina del PID Study Tour, il percorso formativo esperienziale dedicato al personale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

La convention nazionale di tutti i Punti Impresa Digitale ha visto la partecipazione di ospiti istituzionali ed esperti di innovazione e trasformazione digitale, che si sono incontrati per confrontarsi e studiare insieme nuove strategie, obiettivi e strumenti, da proporre al sistema imprenditoriale.

L’iniziativa, dal titolo “Percorsi teorico-pratici sui tools di assessment e orientamento – La realtà dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione” è stata organizzata dalla Camera di commercio di Firenze, Punto Impresa Digitale, Make Next Florence, con il supporto tecnico di Dintec https://www.dintec.it/.

Lun 15 Apr, 2024