Dispositivi di firma ed identità digitale

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti rilascia la firma digitale CNS su supporto SMART CARD oppure su supporto USB (Token wireless Digital DNA con a bordo il certificato di sottoscrizione (firma) e di autenticazione (CNS) del titolare del dispositivo.

Il servizio viene effettuato esclusivamente su appuntamento. Per fissare l'appuntamento occorre inviare una mail ordinaria (non PEC) al seguente indirizzo: firma.digitale@al.camcom.it indicando nome e cognome, recapito telefonico e preferenza su giorni e orari. In base al calendario, l'ufficio invierà una mail con l'orario proposto (giorno e ora), alla quale l'utente dovrà - sempre via mail - fornire conferma.

Documentazione necessaria:

A seguito delle nuove normative, occorre che l’interessato (non è consentita la delega), si presenti agli sportelli con uno dei seguenti documenti, in PERFETTE condizioni:

  • CARTA D’IDENTITÀ
  • PATENTE DI GUIDA
  • PASSAPORTO

Il documento di identità dovrà essere accompagnato dal codice fiscale (anch'esso in PERFETTE CONDIZIONI).

Infine l'utente dovrà essere munito di smartphone o i-phone, con abbinata la casella di posta elettronica personale ordinaria (email - non PEC).

Non è possibile rilasciare CNS a persone straniere sprovviste di codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

 

Ultima modifica
Gio 11 Apr, 2024