Rinnovo, sospensione e revoca della firma digitale

Rinnovo

I dispositivi di firma digitale (su qualunque supporto fisico) hanno una validità temporale di tre anni dal giorno dell'emissione, con la possibilità  di effettuare un rinnovo per altri tre anni. Non è possibile rinnovarli ulteriormente.

Prima della scadenza, il titolare riceve un messaggio di posta elettronica riportante il preavviso di prossima scadenza.

Prima del giorno di scadenza il titolare del dispositivo può effettuare il rinnovo scegliendo le seguenti modalità:

  • Collegandosi sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo, seguendo le indicazioni fornite (il servizio è a pagamento)
  • ATTENZIONE: PER IL RINNOVO ON LINE DOPO AVERE EFFETTUATO IL PAGAMENTO OCCORRE PERFEZIONARE L'OPERAZIONE FINO ALL'ULTIMO STEP;
  • Oppure - su appuntamento - presentandosi personalmente presso gli sportelli della Camera di Commercio, munito di valido documento d'identità, codice fiscale e smartphone con account attivo  di posta elettronica personale del titolare. Per richiedere un appuntamento occorre inviare una mail ordinaria al seguente indirizzo: firma.digitale@al.camcom.it

    Nella mail occorre indicare:

  • Il nome ed il cognome del richiedente
  • I giorni di preferenza
  • Un recapito telefonico di riferimento.

Sarà cura dell'ufficio preposto, verificata la disponibilità, contattare l'utente via mail indicando il giorno esatto e l'orario di presentazione presso la Camera di Commercio. L'utente dovrà confermare via mail l'appuntamento.

I costi per il rinnovo effettuato presso gli sportelli camerali sono i seguenti:

  • Euro 10,00 + IVA a titolo di tariffa per il rinnovo del certificato di autenticazione.
  • Euro 7,00 a titolo di diritti di segreteria per il rinnovo del certificato di sottoscrizione.

Il pagamento può essere effettuato allo sportello in contanti oppure tramite bancomat/carta di credito.

La documentazione da produrre nel caso di rinnovo è identica alla procedura di rilascio: occorre altresì presentarsi con il dispositivo in scadenza da rinnovare.

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

Ultima modifica
Mar 02 Gen, 2024