Guida #Failasceltagiusta e altri strumenti per l'orientamento

Il sistema camerale mette a disposizione una serie di strumenti che possono aiutare i giovani a  comprendere quali sono i titoli e gli indirizzi di studio più richiesti dalle imprese nel mercato del lavoro.

Guida #Failasceltagiusta

La Guida #Failasceltagiusta per le province di Alessandria e di Asti è  uno strumento  realizzato con l’obiettivo di orientare gli studenti nella scelta del percorso formativo. La  guida integra e completa le guide regionali sull’offerta formativa del territorio presentando una dettagliata analisi della domanda di lavoro delle imprese locali, partendo dai dati del sistema formativo Excelsior relativi alle professioni maggiormente richieste dalle imprese e dai dati del mercato del lavoro e dando evidenza all’offerta formativa disponibile sul territorio. Grazie ad essa gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie, sia medie che superiori, le loro famiglie, i docenti e gli operatori dei servizi legati all’inserimento lavorativo possono approfondire la situazione dei vari ambiti economici della provincia, intrecciandola con gli indirizzi di studio.

Scarica la Guida  #Failasceltagiusta  - versione completa province di Alessandria e di Asti

Scarica la Guida Smart relativa alla provincia di Alessandria

Scarica la Guida Smart relativa alla provincia di Asti

ExcelsiorOrienta

ExcelsiorOrienta rappresenta una sintesi dei principali dati per l’orientamento su professioni, indirizzi di studio e competenze. Il sito offre OrientaGame, un quiz di autovalutazione che aiuta i ragazzi a identificare le proprie passioni e motivazioni per guidarli nella scelta di percorsi formativi e professionali in linea con le loro caratteristiche. Il quiz fornisce un profilo della personalità lavorativa, aiutando così a prendere decisioni informate sul percorso di studi futuro.

Sistema informativo Excelsior

Il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre da più di vent’anni dati approfonditi sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese italiane e sulle loro caratteristiche, sia a breve sia a medio termine, e rappresenta un utile ed esclusivo strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’orientamento, l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, nonché agli operatori della formazione a tutti i livelli.

I dati della rilevazione sono consultabili gratuitamente attraverso la Dashboard dove  è  possibile esplorare un territorio in termini di  numero di imprese e dipendenti nonché approfondire il tema delle figure professionali in ingresso e le loro caratteristiche.

Portale "Che ci faccio col diploma"

Che ci faccio col diploma?"  è un portale, realizzato in collaborazione con Skuola.net, che ha lo scopo di sensibilizzare alunni e genitori sul valore professionale dei vari diplomi di scuola superiore.

Nel sito sono presenti  una serie di contenuti mirati a orientare i più giovani verso il diploma più in linea con le loro personali inclinazioni e con le reali opportunità in ottica di carriera futura.

Ven 03 Mag, 2024