Certificazione "Ospitalità italiana"

La qualificazione delle imprese appartenenti al settore turistico-ricettivo avviene su adesione volontaria ed è un riconoscimento rilasciato alle strutture in possesso dei requisiti qualitativi previsti da appositi disciplinari della categoria di competenza predisposti da ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - in qualità di detentore del sistema di certificazione “Marchio Q – Ospitalità Italiana”.

Nel 2020 ISNART, insieme al sistema camerale ed in collaborazione con le Associazioni di categoria dei singoli settori, ha lavorato allo sviluppo di percorsi di valorizzazione delle filiere e delle identità territoriali in Italia, processo che ha portato all’upgrade di Ospitalità Italiana verso un nuovo sistema di certificazione per le imprese.

Al fine di qualificare e valorizzare le strutture che fanno della qualità, della distintività, del binomio destinazione - prodotto turistico, gli elementi centrali della propria offerta, sono stati formulati dei nuovi disciplinari, che definiscono i requisiti per il rilascio dell’attuale certificazione “Ospitalità Italiana” in particolare i disciplinari prevedono un sistema finalizzato ad esaminare le imprese del settore turistico ricettivo su livelli multipli di valutazione in relazione alle seguenti macro-aree:

• qualità del servizio: esprime il livello di qualità del servizio offerto attraverso l’esame di molteplici requisiti che vanno dall’accoglienza fino alla trasparenza, dall’attenzione al cliente, alla qualificazione del personale impiegato;

• identità: esprime la coerenza della struttura rispetto a come si propone alla clientela a partire dalle informazioni fornite ai clienti attraverso i diversi strumenti (sito, social, insegna, etc.);

• notorietà: esprime i riconoscimenti che la struttura ha ottenuto dai social, dalle guide, la sua reputazione, il gradimento da parte della clientela;

• promozione del territorio: rappresenta la capacità di raccontare il territorio / territori in coerenza con la sua identità e con la proposta gastronomica.

La valutazione dei requisiti è svolta attraverso interviste, esami documentali, verifica delle modalità impiegate per eseguire le attività, sopralluoghi nelle diverse aree della struttura. In relazione al grado di soddisfacimento del requisito è attribuito un punteggio. La somma dei punteggi ottenuti per singolo requisito determina il livello della struttura stessa. Il superamento di un livello minimo di punti consente l’ottenimento della certificazione “Ospitalità Italiana”, integrato con il relativo rating.

Sul sito dedicato all'Ospitalità Italiana  è possibile scoprire le strutture che hanno ottenuto la nuova certificazione "Ospitalità Italiana - rating".  

Ai seguenti link sono invece presenti le strutture certificate con il precedente Marchio Q "Ospitalità Italiana" per la provincia di Alessandria e la provincia di Asti.

 

APERTO IL NUOVO BANDO CERTIFICAZIONE “OSPITALITA’ ITALIANA” - Rating - Anno 2024 

Dall'8 maggio 2024 è possibile presentare domanda per partecipare al Bando Certificazione “Ospitalità Italiana – Rating”  edizione 2024, adottato dalla Giunta camerale per qualificare e promuovere le imprese ricettive e ristorative delle province di Alessandria e di Asti.

Bando e modulistica 

BANDO CERTIFICAZIONE “OSPITALITA’ ITALIANA” - Rating - Anno 2023

La Camera di commercio di Alessandria-Asti ha adottato un Bando per l'anno 2023 al fine di supportare le imprese delle province di Alessandria e Asti del settore turistico ricettivo e ristorativo.

Il Bando, gestito in collaborazione con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), al fine di qualificare l’offerta turistica delle imprese ricettive e ristorative accompagnandole nell’essere sempre più in linea con le esigenze espresse dalla domanda turistica e pienamente rispondenti alle caratteristiche dei territori in cui sono localizzate,  prevede l'assegnazione della nuova certificazione di qualità “Ospitalità Italiana” a imprese esercenti le attività di Albergo, Ristorante, Agriturismo e Bed&Breakfast senza oneri a carico delle imprese. 

 

 

Contatti
Ultima modifica
Ven 10 Mag, 2024