Registro nazionale delle imprese storiche

Il Registro nazionale delle Imprese Storiche (RIS) è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Dal 2011 il Registro nazionale delle Imprese Storiche è dunque uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.

Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, hanno ricevuto dalle Camere di Commercio l’attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia. Ad oggi sono oltre 2.600 le imprese italiane che possono fregiarsi di un’attività secolare, documentate nel Registro, tra le quali 32 appartenenti alle province di Alessandria e di Asti.

Il Registro delle imprese storiche è on line sul sito di Unioncamere, liberamente consultabile.

DA MAGGIO 2024 RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE

Unioncamere nel mese di maggio 2024 ha riaperto le iscrizioni al Registro nazionale delle Imprese Storiche (RIS) per le attività che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione. L'iscrizione nel suddetto Registro è gratuita.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell'attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all'evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati di riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell'impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.

Per presentare la domanda sono previste due finestre temporali:

- le imprese che hanno maturato i 100 anni di attività entro il 31 dicembre 2023 (ovvero l'attività deve esistere almeno dal 1923) possono candidarsi da maggio 2024 al 30 settembre 2024;

-  le imprese che avranno maturato i 100 anni di attività entro il 31 dicembre 2024 (attività avviata almeno dal 1924) potranno candidarsi dal 1° gennaio 2025 al 31 luglio 2025.

Le imprese interessate possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on-line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

Al modulo di domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:

• una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale emerga in particolare la continuità storica dell’impresa;
  • copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale.

Facoltativo invece l'invio della seguente documentazione via mail, riportando nell’oggetto la denominazione attuale dell’impresa, all’indirizzo:

impresestoriche@culturedimpresa.org

• logo o marchio attuale dell’impresa;
  • fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.);
  • pubblicazioni sulle origini e storia dell’impresa.

Per partecipare si invita a visionare l'avviso integrale.

Slide presentazione Registro nazionale delle Imprese Storiche

Mer 15 Mag, 2024