Servizio di consulenza alle imprese in tema di commercio estero

Dal 18 luglio 2022 è attivo lo sportello di supporto consulenziale rivolto alle imprese del territorio che hanno relazioni commerciali con l’estero. Il servizio, a costo zero per le aziende, viene erogato avvalendosi del team di esperti di Ceipiemonte e riguarda nello specifico le seguenti tematiche:

• Contrattualistica internazionale
  • Disciplina valutaria e assicurazione del credito
  • Fiscalità internazionale
  • Normativa doganale
  • Pagamenti internazionali
  • Strumenti di finanziamento per operare con l’estero
  • Trasporti internazionali.

Possono fruire del servizio le imprese con sede legale e/o unità locale nelle province di Alessandria e di Asti, iscritte al Registro delle imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale. Ogni impresa può sottoporre fino a un massimo di 3 quesiti all'anno che possono anche essere riferiti alla revisione e/o redazione di bozze contrattuali.

Le aziende interessate devono inviare il modulo di richiesta allegato debitamente compilato e firmato all’indirizzo mail dedicato promozione.estero@aa.camcom.it. In caso di firma autografa occorre allegare copia del documento di identità del sottoscrittore.

Le richieste sono gestite in base all’ordine di arrivo delle domande, previa verifica della regolarità del diritto annuale. L’assistenza viene erogata in tempi rapidi, in modalità telefonica o attraverso web meeting.

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ente camerale ai seguenti recapiti telefonici:

0141/535244 - 0141/535275 - 0141/535221

Modulo di richiesta